Trapani a Batteria

I migliori trapani avvitatori a batteria

I trapani a batteria sono strumenti utilissimi che consentono ad utenti esperti e non, di svolgere attività di foratura anche spesso complesse in pochi secondi e con uno sforzo davvero minimo. Il segreto di questa enorme flessibilità ed efficienza risiede nell’elevata potenza dei motori elettrici che montano, e nella possibilità di modificare punte e velocità di rotazione in modo da rendere lo strumento adatto al tipo di lavoro che andrà a svolgere, con punte più robuste e velocità di rotazione più elevate perfette per lavori impegnativi su materiali come calcestruzzo e metalli, e velocità ridotte e punte meno rigide per materiali meno solidi come il legno.

Le caratteristiche più importanti dei trapani a batteria

Quando si deve scegliere il trapano a batteria da acquistare è fondamentale verificarne alcune caratteristiche importanti per essere sicuri di acquistare quello più adatto alle proprie esigenze, tra cui ad esempio la potenza del motore, il tipo di batteria che montano, funzioni aggiuntive come velocità di rotazione regolabile e protezione delle batterie, peso, maneggevolezza e tanto altro ancora, tutti fattori che possono influenzare in maniera sensibile l’esperienza d’utilizzo da parte dell’utente e la qualità del lavoro.

La potenza del motore è ovviamente un fattore molto importante ma spesso sopravvalutato specialmente dagli utenti meno esperti che si ritrovano ad acquistare trapani moto potenti perché convinti di ottenere risultati più precisi. In realtà questo non è sempre la scelta migliore in quanto spesso una potenza troppa elevata non è necessaria per i lavori che andremo poi a svolgere, e grava notevolmente sul prezzo finale del trapano.

Molto importante è invece la selezione variabile della velocità di rotazione di un trapano a batteria, una funzione sempre più frequente in trapani di questo tipo che garantisce ottime prestazione dell’utensile in svariati scenari. Di solito questa funzione è utilizzabile tramite una leva o un selettore posto sulla scocca del trapano e consente di modificare tra due o più velocità per adattare il trapano al tipo di lavoro e superficie che si andrà a forare.

Altro importante fattore è la maneggevolezza dell’attrezzo, un fattore decisivo quando ci si ritrova a dover utilizzare il trapano per molto tempo. I trapani a batteria infatti nascono senza cavo di alimentazione per facilitare trasporto e utilizzo e per renderlo più maneggevole rispetto a qualsiasi altro trapano con alimentazione da rete elettrica. Una buona strategia è quella di optare per trapani meno pesanti per facilitarne l’utilizzo ed il trasporto durante le sessioni di lavoro.

New to site? Create an Account


Login

Lost password? Close

Already have an account? Login


Register an account

Currently the user registration is disabled. Close

Forgot Password

Login Close