Quale trapano fa per me? Una guida all’acquisto giusto

Un trapano di alta qualità è uno degli attrezzi indispensabili per il fai da te, in grado di far risparmiare tempo prezioso, e di far fronte agli innumerevoli lavoretti da fare in casa o nel proprio giardino.
Quando ci si trova però alle prese con la scelta del trapano da acquistare, sono molto le scelte da valutare. Con centinaia di funzioni tra cui scegliere, tra cui l’azione battente, il numero variabile di ingranaggi ed il controllo della velocità, e spesso preoccupano i meno esperti sin dalla partenza.

 

Al temine di questa ricerca, ci si ritrova con decine di trapani differenti, con alcuni senza fili ad esempio, altri a batteria o con azione battente, e molti altri ancora, perfetti per un numero impressionante di lavori diversi. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questa guida, per facilitare il processo di scelta del trapano da parte degli utenti, focalizzandoci sul trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

 

Quali tipi diversi di trapano sono disponibili sul mercato?

 

Elettrico

Se hai un po’ di esperienza, o se stai cercando una soluzione completa per lavori impegnativi, allora potresti trovare interessante l’elevata potenza di un trapano elettrico. Questi trapani sono infatti perfetti per i lavori più comuni e per l’utilizzo frequente. Sono inoltre dotati di alcune funzioni raramente presenti nei modelli senza cavo.
 
Con un trapano elettrico, non rimarrai mai a secco di energia durante un lavoro. Inoltre sono dotati di una potenza e di un momento torcente senza paragoni, il che li rende gli strumenti perfetti per i lavori più impegnativi, tra tutti ad esempio la foratura in solida muratura.
 


 

A batteria

Per la maggioranza degli utenti amanti del fai da te, il trapano a batteria è certamente la soluzione più adatta. Sono meno potenti dei modelli elettrici ma sono più leggeri, facili da usare, sicuri, e possono essere utilizzati praticamente ovunque. Per i lunghi lavori, potresti dover investire in una seconda batteria o in un trapano con funzioni di ricarica rapida in modo da non dover aspettare che la batteria si ricarichi.
 
I trapani a batteria hanno il vantaggio di essere sia flessibili che convenienti. Puoi usarli in quei luoghi difficilmente raggiungibili, soprattutto quando lavori ad esempio su scale, alberi, in loft o in ambienti esterni. Non c’è alcun cavo nel mezzo che ti possa dare fastidio o in cui si possa inciampare, quindi sono anche molto sicuri.

 

Il tipo di batteria

Se scegli il modello a materia, allora devi anche iniziare a pensare a quale tipo di batteria hai bisogno. Le batterie agli ioni di Litio sono più piccole e leggere delle tradizioni Ni Cad. Inoltre mantengo la loro carica per più tempo il che si traduce in minori operazioni di ricarica durante i lavori. Le batterie Ni Cad sono ingombranti e pesanti, ma sono anche più economiche, perfette quindi per chi ha un budget limitato.

 

Qual è livello di potenza più adatto alle tue esigenze?

I trapani a batteria sono sempre dotati di un livello di potenza compreso in un intervallo tra i 7.2v ed I 24v. Maggiore è il livello di voltaggio e maggiore sarà la potenza del trapano. Ovviamente maggiore è la potenza del trapano è maggiore sarà anche il consumo, quindi cerca di finire il tuo lavoro in fretta.

 

Un voltaggio molto elevato di solito si traduce in una batteria più pesante, anche se non sempre una batteria già grande permette di utilizzare il trapano più a lungo, questo dipende anche da altri fattori. Per i trapani elettrici, tutto dipende dall’amperaggio. Un maggiore amperaggio da più potenza per i lavori più impegnativi ed il trapano può lavorare più a lungo senza il rischio di surriscaldarsi. Di solito, maggiore è il voltaggio o l’amperaggio, maggiore è il prezzo del trapano.

 

Qual è il tipo e la dimensione migliore per il mandrino?

A prescindere dal grado di potenza del tuo trapano, la dimensione ed il tipo di mandrino da scegliere sono il prossimo fattore da considerare. Il mandrino è quella parte del trapano che permette di mantenere la punta in posizione, ed è possibile scegliere tra tre diversi tipi di mandrino: senza chiave, azionato a chiave e SDS.

 

La capacità di un trapano è legata alla dimensione massima della punta che può montare, e questa è associata ovviamente al diametro del mandrino. un diametro minimo di 10mm è perfetto per la maggioranza dei lavori.

 

Senza chiave

Molti trapani sono dotati di un mandrino da 13 mm senza chiave, che ti permette di cambiare punta in modo semplice e veloce, senza usare attrezzi particolari. È molto utile quando hai bisogno di cambiare utensili spesso.
 

 

Azionato a chiave

Questi trapani sono dotati di una speciale chiave per il mandrino. Cambiare punta è più impegnativo e richiede più tempo ma garantisce una presa più salda della punta in posizione, il che previene gli slittamenti quando si utilizza ad esempio in materiali più solidi.
 
Le chiavi per il mandino possono essere facilmente perse, quindi è importante prestarvi molta attenzione per poter lavorare con un mandino azionato a chiave.
 

 

SDS

Questo è un sistema di mandrino veloce e senza chiave per modelli più professionali. é perfetto se si deve lavorare in materiali molto solidi ma non si vuole rinunciare alla comodità di un mandrino senza chiave.

 

Ho bisogno di un trapano con molti ingranaggi?

Gli ingranaggi in un trapano trasmettono la potenza dal motore al mandrino. Ingranaggi diversi ti permettono di ottenere risultati diversi in base al tipo di utilizzo. Per i trapani destinati all’uso comune, 1 ingranaggio è più che sufficiente, ed i trapani più semplici ed economici seguono questa filosofia.

 

Se vuoi più potenza, allora ti tocca spendere del denaro extra per avere un secondo ingranaggio. Il primo offre una maggiore forza torcente a basse velocità, e ti consente di aver un grande controllo durante le operazioni di avvitamento Il secondo ingranaggio è per lavorare con meno forza torcente ma maggiore velocità.

 

I trapani più potenti sono dotati di differenti impostazioni per la forza torcente. Sono perfetti per permetterti di lavorare con una grande quantità di materiali differenti, mentre alcuni di essi prevedono anche un ingaggio per invertire il senso di rotazione per permetterti anche di svitare.

 

Velocità variabile

Velocità singola e basso livello di potenza non sono utilizzabili per tutti i lavori di foratura. Se hai bisogno di lavorare in materiali diversi e di differente consistenza, hai bisogno di un trapano con velocità regolabili, cosi che tu possa adattare il trapano al tipo di materiale su cui stai lavorando.

 

La velocità di un trapano, misurata in rotazioni per minuto RPM, è un fattore importante per le performance dell’attrezzo. Per i lavori che richiedono precisione, una velocità variabile ti permette di selezionare una velocità minore per poi aumentare in modo graduale.

 

I trapani con arresto rapido si bloccano in modo istantaneo quando rilasci il grilletto, dandoti un controllo maggiore ed un’accuratezza elevata.

 

Azione battente

Molti trapani sono dotati di un azione battente per forature in materiali molto solidi. L’azione battente lavora in modo simultaneo con quella di perforazione per permetterti di lavorare in modo più semplice, preciso e sicuro.

 

Come fai a capire se un trapano è adatto per te?

 

Come lo senti?

Quando prendi in mano un trapano ti accorgi ad esempio se questo è poco confortevole, se è troppo pesante o ancora troppo ingombrante per te. Se è troppo pesante ad esempio, diventa difficile poterlo utilizzare nelle lunghe sessioni. Controlla se è abbastanza confortevole, bilanciato con la batteria al centro, e che abbia impugnature ergonomiche. Anche quando compri online, come ad esempio tramite Amazon, hai sempre la possibilità di restituire il tuo acquisito e ottenere il rimborso completo della spesa.

 

Qual è la durata della batteria?

Quanto tempo dura e quanto tempo impiega a ricaricarsi, sono fattori cruciali che possono influenzare la qualità del tuo lavoro, quindi prima di comperare un trapano, è una buona idea verificare alcuni aspetti: ha una funzione di ricarica rapida in un’ora? Posso comprare una batteria aggiuntiva? Le batterie possono essere utilizzate con altri strumenti dello stesso marchio?

 

Consigli utili

Prima di fare un acquisto, verifica cosa ha da offrire il sito che hai scelto, e se questo sia una soluzione flessibile adatta a molteplici utilizzi. Chiediti:

 

  • Il set del trapano prevede anche strumenti utili come una custodia solida?
  • Contiene tutte le punte di cui ho bisogno?
  • C’è una garanzia, cosa copre e quanto dura?

New to site? Create an Account


Login

Lost password? Close

Already have an account? Login


Register an account

Currently the user registration is disabled. Close

Forgot Password

Login Close